Impatto Reale

Il cinema non è solo intrattenimento.
Ogni visione su LumenTV supporta progetti concreti nel mondo.

SDG01

Povertà zero

Opera Cardinal Ferrari

SDG02

Fame zero

Azione contro la fame

SDG03

Salute e benessere

Emergency

Posti di primo soccorso
Goal SDG03
Posti di primo soccorso
Il nostro intervento nel Paese In Sierra Leone siamo presenti dal 2001 con un Centro chirurgico, ospedale di riferimento dell’intera Sierra Leone per la chirurgia e la traumatologia. Nello stesso complesso ospedaliero, si è affiancato fino a febbraio 2020 anche un Centro pediatrico, dedicato alle cure per i bambini al di sotto dei 14 anni. I Posti di Primo Soccorso di Lokomasama e Waterloo Al fine di aumentare l’accesso ai servizi chirurgico-traumatologici nel Paese e contribuire alla ricostruzione del sistema sanitario nazionale messo in ginocchio dall’epidemia di Ebola, tra novembre 2015 e febbraio 2016 abbiamo attivato due Posti di primo soccorso: uno a Lokomasama, nel distretto di Port Loko e l’altro a Waterloo, nel Western Area Rural District. La continuità dell’assistenza sul territorio Durante tutto il periodo di attività, lo staff di EMERGENCY impiegato in entrambi i presidi, ha garantito attività di pronto soccorso 24 ore al giorno. Grazie alle nostre ambulanze, abbiamo trasferito i casi urgenti nel nostro ospedale di Goderich dove i pazienti hanno potuto ricevere l’assistenza chirurgica necessaria. Da Waterloo abbiamo ricevuto ogni mese oltre 40 pazienti chirurgici e a Lokomasama, oltre ad aver offerto assistenza ai pazienti traumatizzati e chirurgici, abbiamo avviato attività di medicina di base in risposta alle crescenti richieste della popolazione locale. Attività di promozione sanitaria nei villaggi I nostri promotori sanitari si sono occupati anche di informare la popolazione sulle pratiche igieniche fondamentali, sulla prevenzione della trasmissione delle malattie e sull’importanza di un accesso tempestivo alle strutture sanitarie in caso di necessità. Rafforzamento delle capacità degli operatori sanitari locali Grazie a questo intervento, abbiamo rafforzato le capacità degli operatori sanitari locali di rispondere alle emergenze, soprattutto traumatologiche, in aree del Paese dove il sistema sanitario è praticamente inesistente. Anche dopo la conclusione delle attività dei Posti di primo soccorso di Lokomasama (settembre 2017) e Waterloo (giugno 2020), i nostri sforzi sanitari nel Paese continuano a concentrarsi sull’attività chirurgica e traumatologica e il trasferimento dei pazienti con cardiopatie verso il nostro Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, grazie al Programma Regionale di cardiochirurgia attivo in oltre 28 Paesi.
Scopri il progetto
SDG04

Istruzione di qualità

CIES Onlus

B. I. G. – Benessere Inter Generativo
Goal SDG04
B. I. G. – Benessere Inter Generativo
Il progetto BIG – Benessere Inter Generativo intende incidere sul Benessere (psicologico, sociale, culturale, relazionale) degli adolescenti (11-18) con un approccio Integrato (interdisciplinare, di rete e di sistema) e Generativo (non passivo/frontale, ma creativo, basato su partecipazione attiva e protagonismo) con laboratori e servizi di supporto per adolescenti in contesti di educazione formale (scuole) e non formale (presso il presidio Spazio Giovani e Scuola d’Arte Matemù), attività di formazione per gli attori della comunità educante (famiglie, insegnanti, operatori dei servizi) e azioni di coprogettazione per interventi integrati (Tavoli Programmazione Integrata). Un intervento innovativo e sperimentale che utilizzerà anche il linguaggio digitale per intercettare bisogni e fragilità dei minori e condividere con gli adulti la conoscenza delle dinamiche che coinvolgono le generazioni native digitali. Si promuoverà conoscenza del fenomeno e diffusione delle buone prassi con azioni di comunicazione e mainstreaming. Il progetto BIG - Benessere Inter Generativo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Scopri il progetto
SDG05

Parità di genere

Telefono Rosa

Goal SDG05
La Casa Rifugio
La Casa Rifugio è una struttura dedicata, a indirizzo segreto, che fornisce un alloggio sicuro alle donne, vittime di violenza e ai loro bambini, a titolo gratuito e indipendentemente dal luogo di residenza. Obiettivo è quello di proteggerli e di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica. La Casa Rifugio garantisce l’anonimato e la riservatezza, assicurando alle ospiti alloggio e beni primari per la vita quotidiana. Queste strutture sono inserite nella mappatura del 1522, Numero di Pubblica Utilità Antiviolenza e Stalking della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità e negli appositi registri regionali. L’accesso alla Casa Rifugio può avvenire tramite segnalazione diretta, se proveniente dalla donna vittima di violenza o indiretta, se trasmessa da servizi quali Cav, Pronto soccorso, 1522, servizi sociali e Forze dell’Ordine. La gestione della Casa deve garantire, gratuitamente, alle donne vittime e ai loro figli minori: protezione e ospitalità per i tempi previsti dal percorso personalizzato, assicurando altresì adeguati servizi educativi e sostegno scolastico ai minori. La Casa opera in maniera integrata con la rete dei servizi sociosanitari e assistenziali territoriali. Sono garantiti i servizi di Ascolto e Accoglienza, Assistenza psicologica e legale, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa. Il Telefono Rosa, grazie soprattutto al contributo di enti e aziende private, aiuta le donne e i loro figli minori anche al termine del loro percorso nelle Case rifugio. Fornisce infatti sostegno economico con ausili per far fronte alle spese per l’affitto di un’abitazione privata, per l’acquisto dell’arredo, per le utenze domestiche e per tutte le necessità quotidiane.
Scopri il progetto
SDG11

Città e comunità sostenibili

Associazione il Bandolo Onlus